Come scegliere l'ascensore adatto alle tue esigenze

Esistono sul mercato diverse categorie di ascensori che si distinguono in base alla funzione che devono svolgere. Ognuno risponde a normative differenti. Esistono elevatori per trasporto solo merci, elevatori per trasporto merci e persone, altri solo trasporto persone. I primi due sono installati presso attività industriali o commerciali per il trasporto di pacchi, pallet, ecc. per questo hanno caratteristiche di grandezza e portata importanti.

La terza categoria relativa al trasporto di persone si distingue a sua volta in ascensori e piattaforme elevatrici per il superamento barriere architettoniche. Esteticamente sono molto simili, hanno però caratteristiche tecniche diverse. I primi avendo una velocità superiore al 0.15m/s sono installati in appartamenti con un minimo di quattro piani dove è richiesto un maggior smaltimento di corse giornaliere. Necessitano di una fossa di 140 cm,  di un impianto elettrico trifase 380 Volt. I secondi hanno una velocità di 0.15 m/s è sono consigliati per le abitazioni private a più livelli e per il superamento delle barriere architettoniche per le persone disabili. Necessitano di una fossa di 20 cm e di un impianto elettrico monofase 220 volt.

Queste informazioni tecniche sono utili per orientarsi verso la scelta della categoria di elevatore più idonea alle proprie necessità di sollevamento. Il passo successivo riguarda la scelta dell'azienda che fornirà l'elevatore. In genere il primo parametro di riferimento è  il prezzo. Ciò avviene perchè spesso si trascurano alcuni aspetti su cui non si è abbastanza informati, ossia: la collocazione dell'azienda di produzione per la reperibilità dei pezzi di ricambio, l'anzianità dell'azienda a garanzia di stabilità e presenza nel tempo, la flessibilità nel soddisfare tutte le richieste di personalizzazione, la manutenzione post vendita, il rapporto tra la qualità, l'estetica e il prezzo.

Nel Sud Italia Metaltecna group può vantare a suo favore la presenza sul mercato da più di 40 anni, un servizio di manutenzione diretto in provincia e , degli ascensoristi sparsi in tutta Italia, per le vendite fuori zona. In fine vanta la capacità di offrire delle soluzioni personalizzate.

Scegliere un ascensore è come scegliere un'autovettura, perché esso identificherà lo stile di chi lo acquista dovendosi integrare con il design dell'abitazione in cui verrà collocato.