Vantaggi fiscali ed economici di un Ascensore Domestico

E' sempre molto impegnativa e complessa la scelta di acquisto di un accessore o dispositivo per la propria abitazione privata, e trovare il giusto compromesso tra costo, qualità e design è un'ardua impresa.

Oggi, sono molte le costruzioni abitative a due o tre livelli che necessitano di un  ascensore domestico o mini ascensore, soprattutto quando è presente un disabile oppure delle persone anziane. In tal caso  è utile conoscere  alcune Informazioni  che potranno indirizzare meglio nella scelta di acquisto dell'elevatore.

Iniziamo ad elencare i vantaggi economici:

  • BASSO CONSUMO DI ENERGIA (220v) kw 1.5
  • ADATTO PER COSTRUZIONI A SCHIERA, VILLE, VECCHIE ABITAZIONI, SUPERAMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE
  • FACILE DA INSTALLARE
  • SILENZIOSO
  • SOLUZIONI PERSONALIZZATE
  • POCO INGOMBRO (non necessita di sala macchine)
  • PAGAMENTO RATEALE


Per quanto concerne i vantaggi fiscali per privati, anche in questo caso numerose sono le agevolazioni.

Detrazione del 50% ( fino a fine Dicembre 2018) della spesa complessiva dall'IRPEF (ex art.16-bis DPR n.917 del 22/12/1986) per pratica ristrutturazione.

I.V.A. agevolata al 4% per uso superamento barriere architettoniche dietro presentazione di relativo certificato d'invalidità.

Detrazione del 19% prevista dall'art.13-bis del D.P.R n 917 del 22 Dicembre 1986.E' necessario conservare la seguente documentazione da allegare al 730 o 740: fattura o ricevuta quietanzata e certificazione rilasciata dall'apposita commissione medica attestante le ridotte o impedite capacità motorie permanenti.

Possibilità di accedere ai contributi a fondo perduto concessi mediante la legge 13/89 per portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti . La richiesta va inoltrata al Sindaco del Comune in cui è sito l'immobile entro il 1 marzo di ciascuno anno. Alla domanda vanno allegati il certificato medico e una dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante l'esistenza di taluni condizioni relative all'immobile e all'intervento da realizzare.

100% di finanziamento per differenza da INAIL se la disabilità è avvenuta sul lavoro.

Oggi, è possibile scegliere per il proprio  ascensore domestico o mini ascensore, un design personalizzato in linea con il contesto architettonico della propria abitazione.

Metaltecna è l'unica azienda di produzione personalizzata di ascensori, in grado oggi, di poter offrire  numerose  possibilità di scelta negli allestimenti interni della cabina ascensore e delle porte, sia in termini di colorazioni sia in intermini di materiali.